Bulbi da fiore

Domande frequenti sulla coltivazioni e la cura dei bulbi di fiore


Sempre belli, facili da coltivare, i bulbi da fiore, all'arrivo della primavera, ci regalano sempre una bella sorpresa.

Forme, colori, profumi per la nostra casa e il nostro giardino, il piacere dei sensi e il piacere estetico di un bel giardino fiorito.

Ci sono così tante varietà di bulbi che non c'è che l'imbarazzo della scelta, ed ognuno di noi troverà sicuramente il suo fiore preferito.

Questi piccoli consigli vi permetteranno di vedere crescere i fiori ad ogni primavera, senza troppo lavoro e con tanta soddisfazione...

Quando si piantano i bulbi?

In base al periodo di fioritura i bulbi vanno piantati in autunno (da settembre a dicembre, prima delle gelate notturne) - bulbi precoci come bucaneve, crocus, Eranthis hyemalis, tulipani, narcisi - vanno messi a dimora nel mese di settembre - e fioriranno in primavera.

I bulbi a fioritura estiva, come dalie, calle, allium, iris - vanno invece piantati in primavera - quando ormai non c'è più il pericolo di gelate notturne.

Come si piantano i bulbi?

Solitamente, dietro ad ogni confezione di bulbi, ci sono le indicazione sulla profondità e sulla distanza da seguire tra un bulbo e un altro.

Se li acquistate sciolti potete comunque seguire la regola che dice di interrarli ad una profondità pari a 3 volte l'altezza del bulbo, ed ad una distanza tra un bulbo e l'altro pari a 3 volte il diametro del bulbo.

Qual'è il terreno migliore?

Soffice e ben drenato. Una delle possibile malattie del bulbo è il marciume radicale, quando il terreno è zuppo d'acqua. Se il terreno non è troppo ricco, si consiglia - dopo il primo anno - una leggera concimazione.

E se l'inverno è particolarmente rigido?

Nessun problema, sotto terra i bulbi stanno benissimo, e rifioriranno a primavera. L'importante è che il terreno sia ben drenato.

Si possono conservare i bulbi?

Certo, almeno per una stagione. Fate in modo che siano in un luogo asciutto e al buio. Potrete ripiantarli in autunno o in primavera a seconda del periodo di fioritura.

Con che frequenza annaffiarli?

Dopo averli interrati è necessario annaffiarli perché possano sviluppare le radici. In seguito, a seconda del clima della vostra regione, potete anche limitarvi a poche annaffiature, quanto basta perché il terreno sia un poco umido.

I bulbi possono essere piantati in vaso?

Sicuramente, potrete così tenerli dentro casa. Utilizzate un vaso profondo e mettete alla base uno strato di sassolini, ghiaia o idrogranuli, in modo che il drenaggio sia sempre buono e non ci sia marciume radicale.