Limone giallo

Limone - Citrus × limon


Appartiene al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae.
Anche se è un frutto il cui costo è modesto, consiglio a tutti di tenere in orto, in giardino o sul terrazzo un albero di limoni, facilmente coltivabile in vaso - vi consiglio una terra specifica per agrumi e il rinvaso nel periodo invernale.

Si pensa sia di derivazione cinese, anche se alcuni affreschi a Cartagine testimoniano la conoscenza del limone anche in Grecia. Intorno al 700 d.C. si diffuse in Persia, Iraq e Egitto. Intorno al X secolo d.C. il limone cominciò ad essere coltivato in Sicilia, mentre è dal XIX secolo che in California e in Florida la sua coltivazione cominciò in modo intensivo.


Caratteristiche

Semina, coltivazione e raccolta

Ama il caldo e un terreno drenato.
L’albero di limone può raggiungere i 6 metri di altezza, con germogli e petali bianchi e violetti e il frutto di colore giallo. La buccia può variare da molto ruvida a liscia, a seconda delle varietà - che sono tantissime, tra le quali quelle del limone rosso e del limone dolce.
La raccolta dei frutti avviene da novembre fino a maggio.

Curiosità

In passato, in Sicilia - regione con problemi d’acqua potabile - venivano messi dei limoni tagliati a metà nelle riserve d’acqua, per le loro proprietà disinfettanti.

Le malattie del limone

Tra i principali parassiti che possono infestare i limoni, si includono:
Afidi: gli afidi sono insetti piccoli e morbidi che si nutrono dei succhi delle foglie e dei germogli del limone, causando deformazioni e ritardi nella crescita delle piante.
Cocciniglia: la cocciniglia è un insetto parassita che si attacca alle foglie e ai rami dei limoni. Produce una sostanza appiccicosa chiamata melata che può favorire la crescita della muffa nera.
Acari ragno: gli acari ragno sono parassiti microscopici che si insediano sul lato inferiore delle foglie del limone. Causano ingiallimento delle foglie, macchie e deformazioni.
Minatori delle foglie: i minatori delle foglie sono larve di insetti che scavano gallerie all'interno delle foglie del limone. Questo danneggia il tessuto fogliare e può ridurre la capacità della pianta di fotosintesi.
Mosca della frutta mediterranea: la mosca della frutta mediterranea è un insetto che depone le uova all'interno dei frutti del limone. Le larve che ne nascono si nutrono della polpa del frutto, causando danni e compromettendo la qualità.
Tripidi: i tripidi sono insetti di piccole dimensioni che possono attaccare i fiori e i frutti del limone. Possono causare danni estetici e ridurre la resa dei frutti.

Per combattere queste infestazioni, è possibile adottare diverse misure, tra cui l'uso di insetticidi specifici, l'impiego di metodi di controllo biologico o l'adozione di pratiche culturali corrette, come la potatura e la pulizia regolare della pianta. È consigliabile consultare un esperto o un agronomo per un'adeguata gestione dei parassiti del limone, tenendo conto delle specificità del proprio contesto e dell'uso di prodotti sicuri e autorizzati.

Il limone in cucina... e non solo

Ben raramente viene consumato come frutto fresco, e i suoi usi sono svariati. Come bevanda (limonata), come condimento, come decorazioni su piatti di carne e pesce, etc. Dalla buccia si producono canditi, e viene estratta la pectina. Il limone trova applicazione nell’industria conserviera, nell’industria alimentare, nell’industria profumiera e in quella farmaceutica - il limone ha proprietà antiemorragiche e disinfettanti.
Ecco alcune idee su come utilizzare il limone:
Spremere il succo: il succo di limone può essere utilizzato per aggiungere acidità e freschezza a molti piatti. Può essere usato per condire insalate, preparare salse, marinare carni o pesci, e per dare un tocco di vivacità a piatti a base di verdure.
Grattugiare la scorza: la scorza di limone grattugiata è ricca di oli essenziali e può conferire un sapore intenso ai piatti. Può essere utilizzata per insaporire dolci, creme, salse, o per aromatizzare bevande come tè o acqua.
Realizzare un'acqua aromatizzata: aggiungere alcune fette di limone a una caraffa d'acqua può conferirle un sapore fresco e leggermente acidulo. È un'alternativa salutare alle bevande zuccherate e può essere arricchita con altri ingredienti come menta o cetriolo.
Preparare marinature e salse: il limone è un ottimo ingrediente per realizzare marinature per carni, pollame o pesce. Il succo di limone aiuta a tenerizzare le carni e conferisce loro un sapore vivace. Può essere anche utilizzato per preparare salse come la maionese al limone o la salsa al burro e limone.
Realizzare dolci e dessert: il limone è un ingrediente molto comune in molti dolci e dessert. Può essere utilizzato per preparare torte, biscotti, creme, gelati o sorbetti. Il suo sapore acidulo bilancia il dolce e aggiunge freschezza.
Profumare olio o aceto: È possibile aromatizzare l'olio d'oliva o l'aceto con la buccia di limone per ottenere un condimento dal gusto speciale. Basta immergere delle fette sottili di buccia di limone nell'olio o nell'aceto per alcuni giorni e poi filtrare il liquido.
Preparare bevande: il succo di limone può essere utilizzato per preparare bevande rinfrescanti come limonata, tè al limone, cocktail o mojito.

Ricorda di utilizzare limoni freschi e di lavarli bene prima dell'utilizzo. Sperimenta e divertiti ad aggiungere il limone ai tuoi piatti preferiti, regolando la quantità in base al tuo gusto personale.

Tabella ripartizione percentuale degli elementi

Fonte: INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Proteine: 22%
Lipidi: 0%
Carboidrati: 78%