Melone e zucca richiedono molto sole
Zucca e melone richiedono molto spazio e molto sole

Individuate le zone esposte al sole e quelle in ombra


Per il momento non ci importa che il nostro appezzamento di terra sia grande, medio o piccolo.

La prima cosa da fare per ottenere buoni risultati e un buon raccolto, è prestare attenzione a dove sono le zone esposte alla luce e quelle in ombra. Ne va dello sviluppo delle nostre verdure perché, come sapete, ci sono quelle che amano il caldo, quelle che preferiscono la mezz’ombra e quelle che senza sole... come dire, non si sentono appagate.

La cosa ottimale sarebbe che tutte le nostre colture avessero qualche ora di sole al giorno, e se proprio avete una parte del terreno sempre in ombra usatela per farci crescere fiori e piante come ad esempio ortensie, camelie, edere, etc.

Esposizione al sole e zone d'ombra
Schema per il progetto di un orto
Schema per il progetto di un orto

Cosa fare per iniziare?


Carta e penna. Fate una piccola mappa del vostro spazio e dividete le zone d’ombra da quelle a mezz’ombra a quelle assolate. Poi iniziate a scrivere quello che volete piantare.

Molte sono le colture che possono crescere benissimo con 4 ore di sole al giorno. Tra queste la bietola, gli spinaci, tutti i vari tipi di insalata e le verdure a foglia.

Dalle 4 alle 6 ore al giorno troviamo anche aromatiche come il prezzemolo, l’erba cipollina, il crescione, l’aglio, la menta, il cerfoglio; e colture come cavoli e cavolfiori, cetrioli, broccoli, rape, fagioli, ravanelli, patate, piselli. Vi bastano?

Chi invece ha più spazi di sole ecco allora c’è spazio solo alla vostra fantasia. Potrete seminare un po’ di tutto o comperare le piantine già pronte per il trapianto dal vostro vivaista di fiducia.