Sarracina

Sarracenia


Il genere Sarracenia comprende otto specie e appartiene alla famiglia delle Sarraceniaceae.
Il nome deriva dallo scienziato canadese Sarrazin, che per primo descrisse le caratteristiche di questa pianta nel XVI secolo e la portò in Europa - si possono trovare in natura in Svizzera, Germania, Irlanda e Gran Bretagna.

Le loro trappole sono costituite da ascidi a forma di cono, lunghi e dritti. A seconda della specie il cono può essere anche schiacciato a terra o particolarmente piccolo.

Attenzione alla cocciniglia e, in caso di troppa umidità, alle muffe.

Le "trombette" della Sarracenia


Le sarracenie sono caratterizzate da foglie a forma di tubo o trombetta, che si sviluppano a partire da una rosetta basale. Queste foglie sono modificate in modo tale da fungere da trappole per catturare insetti. Le sarracenie hanno una varietà di meccanismi per attirare, intrappolare e digerire le prede.

All'interno delle foglie della sarracenia, ci sono delle strisce di colore vivido, solitamente rosse, che fungono da segnali visivi per gli insetti. I bordi delle foglie sono ricoperti da peli rivolti verso il basso, che rendono difficile per gli insetti sfuggire una volta che sono caduti nella trappola. Inoltre, le foglie producono un liquido appiccicoso che rende ancora più difficile per gli insetti liberarsi.

Una volta che gli insetti sono intrappolati all'interno delle trombette, iniziano a degradarsi. Le sarracenie producono enzimi digestivi all'interno delle loro foglie, che scompongono gli insetti catturati in sostanze nutritive. Questi nutrienti vengono poi assorbiti dalle piante per soddisfare le loro esigenze nutrizionali.

Un aspetto interessante delle sarracenie è la simbiosi con alcune specie di insetti, come le mosche di Sarracenia. Queste mosche si nutrono del liquido all'interno delle foglie delle sarracenie e, in cambio, forniscono alla pianta importanti sostanze nutritive, come azoto e fosforo, che sono carenti nel suolo paludoso in cui crescono le piante. Questa simbiosi benefica consente alle sarracenie di sopravvivere in ambienti difficili.


Sarracina

Il genere Sarracenia è un gruppo di piante carnivore native delle regioni paludose del Nord America, in particolare delle aree costiere dell'America del Nord, come la Florida, la Georgia e le province atlantiche del Canada.

Torba e perlite, sempre inumidito con acqua piovana o demineralizzata.
Il rinvaso va fatto nei mesi di febbraio-marzo.

Per seme o talea di rizoma.

Da 0° a 30° C. Amano il clima umido e la luce del sole.
La pianta va protetta dal freddo invernale e il periodo di messa a dimora va da fine estate a inizio primavera.
Molte specie di sarracenia sono anche adattate a sopravvivere a periodi di siccità, grazie alla capacità delle loro foglie di immagazzinare acqua.