Fiori di succulente

I fiori delle succulente


Una delle cose che trovo più affascinanti delle succulente sono i loro fiori. Questi fioriscono a maturazione della pianta, con tempi a volte lunghi: da 1 fino a 40 anni.

Ma lo spettacolo, la sorpresa e la bellezza nel vederli sbocciare sono davvero unici.

Solitamente sono molto grandi rispetto alla pianta, alcuni durano qualche giorno, altri qualche ora.

A vederli sbocciare su quel tessuto di spine mi vengono sempre in mente le parole che i grandi dicono ai piccini: «Guardare... ma non toccare!»


Nella foto qui sotto il primo fiore che ho visto sbocciare da una mia pianta, per la precisione una Echinopsis multiplex.

Fiore di Echinopsis multiplex


Fiori di Aloe

Il fiore dell'Aloe


L'Aloe è una succulenta che appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae, ed è originaria dell'Arabia, del Madagascar, delle zone aride e semiaride dell'Africa.

Il suo fiore è molto affascinante e di un colore intenso - i fiori dell'aloe sono tubolari e possono essere arancioni, gialli, rossi o rosa

Ne esistono numerose specie, ed era conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche - veniva chiamata anche pianta dell'immortalità.

Non sopporta temperature al di sotto dei 7 gradi, ma può essere coltivata in vaso. Le sue foglie eleganti e simmetriche, unite ad un bel vaso di terracotta, ne fanno un bellissima compagna per il giardino e per la casa.

Fioritura succulente