Allium

Aglio - Allium


L’allium è una bulbosa a fioritura estiva, originaria dell’Asia centrale, che produce un’ombrella sferica con fiori a stella.

Il portamento è eretto, e può raggiungere un’altezza di 2 metri (Allium giganteum). Questo genere di bulbose non teme l’attacco di parassiti. Ne esistono diverse varietà (più di 1000 specie) con fiori di colore rosa, bianco, azzurro, viola. I fiori possono essere essiccati e recisi per composizioni invernali. Per favorire la fioritura si consiglia l’utilizzo di concime liquido con buone quantità di azoto e potassio. Non richiede particolari annaffiature se non in caso di estrema siccità.

La parte si utilizza dell’aglio - soprattutto in cucina - è il bulbo, composto da 6 a 14 bulbilli, che possono essere utilizzati anche per la sua moltiplicazione.


Allium

Famiglia: Alliaceae

Ambiente: soleggiato con terreno ben drenato. Evitate terreni umidi e compatti. Può essere coltivato anche in vaso.

Altezza: dai 15 ai 150 cm.

Il termine Allium è molto antico, perché queste piante erano conosciute sin dal tempo degli Egizi - che lo consideravano una pianta sacra - dei Greci e dei Romani. Joseph Pitton de Tournefort (1656 - 1708) è stato il primo naturalista francese ad utilizzare il termine per scopi botanici.

L’aglio, probabilmente per le sue proprietà antibatteriche riconosciute fin dall’antichità, viene utilizzato sia per scacciare demoni e vampiri, sia come simbolo di guadagno e abbondanza - in Romagna, il 24 giugno, si svolgeva la fiera dell’aglio.

Sono numerose le proprietà dell’aglio.
Tra queste: antibatterico, antimicotico, anticoagulante, antipertensivo, ipolipemizzante, espettorante e fluidificante.

Aglio in fiore