Ardisia crenata "Bospremium Red"
L’ardisia è un arbusto sempreverde molto decorativo, con dei piccoli fiori bianchi a stella che sbocciano in primavera, e le sue belle e squillanti bacche rosse che rimangono sulla pianta per diversi mesi.
Le sue foglie di un verde scuro non amano la luce diretta del sole – che tenderebbe a macchiarle – quindi scegliamo un posto che sia alla luce, ma non diretta. In casa non sarà difficile trovare un posto ideale per questa bella e piccola pianta – solitamente, soprattutto se in vaso, non supera il metro d’altezza.
L’ardisia è una pianta facile da coltivare, che non ha bisogno di particolari cure. Basterà offrigli un buon terreno fertile e ricco di materia organica e rinvasarla in autunno. Anche qualche vaporizzazione sulle bacche rosse contribuirà a tenerla in ottima forma, togliendole la polvere che si deposita nel corso del tempo.
Da marzo a ottobre aiutiamo la nostra ardisia con del concime per piante da fiore, mescolato all’acqua, e abbeveriamola ogni 10-15 giorni – ricordate che il terreno deve essere umido, non zuppo d’acqua. In alternativa si può utilizzare un concime granulare a lenta cessione ogni 40 giorni circa.
L’ardisia può essere piantata anche in giardino, ma attenzione alle gelate, che non vengono sopportate dalla pianta se si prolungano per diverse settimane.