L'etimologia della parola "petunia" è interessante. Il termine deriva dal nome scientifico della pianta, Petunia, che è stato assegnato da Antoine Laurent de Jussieu, un botanico francese, nel 1803.
La fonte del nome "Petunia" non è del tutto chiara, ma ci sono diverse teorie sull'origine. Una teoria suggerisce che il nome potrebbe derivare dalla parola francese "petun", che significa "tabacco" o "tubo da tabacco". Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che alcune specie di petunia erano utilizzate dai nativi americani per fumare o come erba medicinale.
Un'altra teoria suggerisce che il nome potrebbe derivare dalla parola guaraní "petúni", che significa "fiore bianco". La petunia originaria (Petunia axillaris) ha infatti fiori bianchi e questa specie è stata probabilmente la prima a essere scoperta e descritta dagli esploratori europei.
Tuttavia, è importante notare che l'origine esatta del nome rimane oggetto di dibattito e non è stata stabilita con certezza. La petunia è stata introdotta in Europa nel XVIII secolo e da allora ha subito molti incroci e ibridazioni, dando origine alle numerose varietà coltivate che conosciamo oggi.
Quindi, mentre l'etimologia precisa della parola "petunia" potrebbe essere ancora oggetto di discussione, il nome è stato stabilito scientificamente nel XVIII secolo e viene utilizzato per identificare questa amata pianta ornamentale.