Un cavolo nell'orto in inverno

Comincio dall’inverno non perché inizia l’anno del nostro calendario, quanto perché è un periodo magico nel quale la Natura sembra morta, ma in realtà sta preparandosi per il risveglio primaverile.



Inverno nell'orto

I lavori in inverno in orto e in giardino


Nella nostra, ma anche in moltissime altre culture - dalla babilonese alla romana, all’iraniana - l’inverno veniva celebrato con feste il cui significato voleva annunciare il prossimo risveglio della primavera.

In particolare il solstizio d’inverno - “sol stat" (il sole si ferma) - che cade tra il 21-22 dicembre, è il giorno più corto di tutto l’anno e il punto culminante dell’inverno: dal giorno seguente le giornate cominceranno un po’ alla volta ad allungarsi e il sole risplenderà sempre di più.

L’antica tradizione pagana, le feste e le celebrazioni legate a questo evento, sono state poi sostituite dalle relative feste cristiane. Papa Giulio I, nel 337 d.C., in relazione a queste festività pagane, fissò la data del giorno del Natale nel 25 dicembre - così almeno ci riferisce Giovanni Crisostomo nel 390 d.C.

Fatta questa breve premessa, andiamo a vedere quali sono i principali lavori da fare nell’orto in questo periodo.

Bucaneve

Prepariamoci per la bella stagione


Innanzitutto la potatura. Il freddo garantisce che le ferite dei rami potati non si infettino. Togliete rami e foglie secche, potate se necessario.

Verso la fine di febbraio possiamo iniziare a seminare in serra piselli, porri, sedano, prezzemolo, pomodoro, cetrioli, melanzane, etc. ma anche fiori come le zinnie, gli aster, la verbena. Nel frutteto, verso la fine di febbraio possiamo a potare pesco, ciliegio e susino.

È buona cosa un po’ di concime organico e di compost per preparare il terreno per la primavera.
A seconda del clima della vostra zona, verso la fine dell’inverno potete seminare in piena terra carote, spinaci, cipolle, che non risentono di eventuali gelate.

In serra potete invece seminare cavolfiore, cavolo cappuccio, meloni, angurie e zucche. Controllate la temperatura per assicurarvi la germinazione: non dovrebbe scendere sotto i 5° C.

Tabelle riassuntive delle semine in semenzaio e in piena terra

Mese In orto Semenzaio Potature Fiori
GENNAIO Aglio Cavolo cappuccio, cipolla invernale, finocchio, lattuga, melanzane, peperone, porro, radicchio precoce, ravanello, sedano zucchine Ribes e lamponi, meli, peri, alberi da giardino ---
FEBBRAIO Aglio, fave, prezzemolo Carote, cavolo di Bruxelles, cetriolo, cipolla invernale, finocchio, lattuga, melanzane, patate, peperone, pomodoro, ravanello, sedano, zucchine Ribes e lamponi, viti, meli, peri In semenzaio a 10-18°C: begonia, garofano, bocca di leone, petunia, salvia
MARZO Aglio, asparago, carote, cicorie, cipolla invernale, fagiolo, fave, finocchio, indivia, lattuga, lenticchie, melone, patate, pisello, porro, prezzemolo, radicchio, ravanello, spinaci Cavolfiore, cavolo di Bruxelles, cavolo verza, melanzane, peperone, sedano, zucchine Meli, peri, ciliegi, prugni, noccioli, ribes, lampone In piena terra: calendule, malva, crisantemi, papavero. In vaso o semenzaio a 10-18°C: dahlia, amaranto, astri, bocca di leone, campanelle, petunia, zinnie, salvia.
Piantare i tuberi di dahlia

Prevenzione delle malattie delle piante

A Gennaio e Febbraio è opportuna una vangatura nell’orto e nel giardino rigirando le zolle per debellare uova di parassiti e larve di maggiolino e oziorrinco. Pulite gli attrezzi di lavoro affilando le lame e togliendo eventuale ruggine - una potatura con strumenti sporchi o lame non affilate che non riescono a tagliare i rami in modo netto può causare infezioni alle piante.

A Marzo del concime a rilascio lento dona le risorse per una buona crescita primaverile. Le colture a dimora nell’orto e nel giardino vanno protette con tessuto-non-tessuto per evitare i danni delle gelate tardive.