Malattie
Oidio (Erysiphe cichoracearum): questa malattia fungina causa la formazione di una patina biancastra sulle foglie, sui fiori e sui fusti. Può ostacolare la fotosintesi e indebolire la pianta.
Muffa grigia (Botrytis cinerea): questa malattia fungina provoca la comparsa di macchie grigie sui fiori, sui baccelli e sui fusti. Può diffondersi rapidamente in condizioni di alta umidità.
Ruggine (Puccinia helianthi): la ruggine si manifesta con pustole di colore arancione o marrone sulle foglie, sui fiori e sui fusti. Può causare deperimento e indebolimento delle piante.
Macchia delle foglie (Alternaria spp.): questa malattia causa macchie marroni o nere sulle foglie, che possono espandersi e causare il disseccamento delle foglie.
Parasssiti
Afidi: gli afidi sono piccoli insetti succhiasangue che possono attaccare i girasoli, causando un indebolimento delle piante e la deformazione dei fiori e delle foglie.
Cimici dei girasoli (Nezara viridula): questi insetti si nutrono dei baccelli dei girasoli, provocando macchie e deformazioni. Possono anche trasmettere malattie.
Bruchi del girasole: alcune specie di bruchi possono nutrirsi delle foglie e dei fiori dei girasoli, causando danni estetici e riducendo la crescita delle piante.
Nematodi: i nematodi sono piccoli vermi che possono infestare le radici del girasole, causando ingiallimento, deperimento e riduzione della produzione.