Fiori recisi
Degli iris blu in vaso

Fiori recisi


I fiori recisi sono un altro modo per tenere del verde tra le mura domestiche, portare buon umore e tanti colori, a seconda delle stagioni.

Li potete acquistare dal fiorai, nei vivai, da quei venditori ambulanti che girano tra i quartieri delle nostre città e dei nostri paesi con quei furgoncini strapieni di fiori. Oppure li potete recidere dal vostro giardino.

Io lo faccio solitamente con gli iris e con la lavanda. In particolare la lavanda mi piace tenerla in prossimità di finestre, così quando sono aperte e circola un pò d’aria, il suo profumo si espande nelle varie stanze.

Se prendete i fiori recisi dal vostro giardino tagliate lo stelo in obliquo con un coltelllo o una forbice da giardinaggio. Eliminate le eventuali foglie più basse. Se i fiori recisi li acquistate, perché vi durino di più, tagliate successivamente lo stelo – sempre in obliquo –quando cambiate l’acqua – una volta al giorno – così il fiore riesce ad assorbirla meglio. Cercate di non posizionarli vicino a fonti di calore e lontani da correnti d’aria. Vi dureranno più a lungo.
Alstroemeria
Nella foto, un esempio di Alstroemeria

Sula scelta dei fiori... de gustibus non est disputandum, quindi sceglierete quelli che più vi piacciono. Ma quali sono i fiori più duraturi?

Sicuramente i garofani – non è un caso che siano i fiori dei morti.
I gigli orientali che oltre a durare a lungo hanno un dolce e intenso profumo. Tra i gigli – che solitamente durano 9-10 giorni – c’è anche il giglio del perù, o giglio degli Incas (Alstroemeria), che ha una buona durata, oltre ad essere un bellissimo fiore.

Altri fiori recisi da tenere a casa? I gladioli, le dalie (che durano circa 5-6 giorni) ma anche tulipani, narcisi, giacinti, gerbere, ortensie...

Come ho detto in apertura la scelta sta a voi.

E se proprio i fiori recisi volete farli durare ancora di più esistono in commercio dei prodotti – molto spesso monodose, in bustine – a base di sostanze nutrienti da sciogliere in acqua che, controllando anche la proliferazione batterica, riescono a prolungare maggiormente la vita del fiore.

In ogni caso, per piccole o grandi occasioni, ma in generale per la vita di tutti i giorni, i fiori recisi oltre ad abbellire casa hanno anche un effetto positivo sul nostro umore. La loro bellezza, la loro fragranza, i loro colori non possono far altro che toglierci l’ansia del quotidiano e farci apprezzare tutta la bellezza dei piccoli momenti della vita quotidiana.

Fiori recisi