Ritorniamo al nostro orto. Le piante le seminiamo in terra, logico e banale. Ma potremmo pensare anche di fare delle aiuole rialzate.
Questo per due motivi: dare maggior ordine al nostro orto, con dei vialetti di camminamento; utilizzare ancora una volta la terza dimensione per guadagnare più spazio. Detto fatto, ecco le alcune soluzioni che ho pensato possano aiutarvi nella progettazione del vostro orto.
Nella figura, un’aiuola rialzata dal piano di terra, che consente di ottenere uno spazio di camminamento ben segnato.
A fianco, un’aiuola molto più rialzata, sotto alla quale può esserci spazio sufficiente per far stare secchi o bottiglie di acqua piovana, gli attrezzi da lavoro, della legna - nel caso abbiate nel vostro orto o nel vostro giardino anche lo spazio per un barbecue o un caminetto.
Organizzare le colture e gli spazi di lavoro in un orto di piccole dimensioni equivale ad ottimizzare non solo le colture stesse, ma anche il tempo da dedicare ai lavori più comuni nell'orto, come togliere le erbacce o annaffiare. In commercio esistono molti sistemi di annaffiatura automatizzati, utili per chi ha poco tempo da dedicare all'orto.