Germogli
Germogli nati in semenzaio in casa

Germogli in casa


Potete comperare piantine da orto già sviluppate e pronte per il trapianto in piena terra dal vivaista di fiducia della vostra città. Ma potete anche piantare voi stessi i semi... e aspettare che germoglino.

Come ho spesso scritto nel mio Orto WebLog lo spazio del vostro balcone è il posto più adatto per far germogliare le sementi.

È una piccola serra artificiale, che può vantare una finestra che ripara dagli agenti atmosferici e dal freddo e allo stesso tempo dona il tepore delle vostre mura domestiche che contribuiranno a far nascere le piantine.

Germogli
Serra
Una serra di plastica

Avete maggiore spazio?


Per chi invece ha spazio nell’orto può scegliere una serra più grande, di quelle che vendono ad esempio nei centri di bricolage o nei vivai, oppure può realizzarne una con le proprie mani, se oltre allo spazio nell’orto ha anche un po’ di tempo per sé.

Può essere più o meno grande o più o meno piccola, fatta con plastica o con vetro.

Ultimi consigli


Un’idea che reputo buona è quella di realizzare una piccola serra in legno o mattoni, non troppo ingombrante, ma funzionale e pratica, sufficiente per una o due colture, a vostro piacere. Ecco un bozzetto qui in figura.

Una cosa che stavo dimenticando di dirvi, per un semenzaio, è quello di controllare sempre la temperatura. Troppo calore o troppo poco fanno entrambi male alle future piantine.

Ricordatevi inoltre di tenere il terreno bagnato quanto basta perché il seme possa germogliare.



Serra in legno
Una piccola e semplice serra in legno